Il centroAree di intervento

Ricerca
Il Cerset ha curato nla banca dati regionale delle opere pubbliche secondo lo stato del finanziamento e la banca dati delle industrie di costruzioni in provincia di Bari. Ha realizzato l’osservatorio congiunturale semestrale del settore delle costruzioni della provincia di Bari. L’Osservatorio è stato un importante momento di impostazione e verifica di nuove possibili modalità di gestione e di intervento nelle realizzazioni edili con le espressioni esterne alla categoria imprenditoriale e protagoniste della programmazione territoriale.

Studi di fattibilità
Il Cerset è particolarmente attivo nei campi del recupero dei centri storici, nella valorizzazione ambientale, nella riqualificazione urbana.
Ha realizzato uno studio di fattibilità per il recupero della città vecchia di Bari ed uno studio di fattibilità per il recupero del centro storico di Bitonto. Ha attivato anche altre aree di progettualità mirate alla definizione di modalità di approccio ai problemi originali e più efficaci, quali: la trasformazione territoriale in agro di Rutigliano per la realizzazione di strutture sociali, sportive, ambientali (IPAB Rutigliano) e la realizzazione di una piattaforma intermodale di scambio passeggeri ferro – gomma in territorio di Bitritto.

Formazione e consulenza specialistica
Il Cerset organizza iniziative di formazione e consulenza alle imprese ad elevato contenuto specialistico. Nell’ambito del programma AFM/ANCE, ha progettato e realizzato alcuni seminari informativi sulle nuove opportunità di investimento inerenti entertainement center, fitness center, building automation e business hotel.
In collaborazione con la fondazione ASTENGO ha organizzato un seminario formativo sul tema delle Società di Trasformazione Urbana. In collaborazione con la Regione Puglia, alcuni Enti locali, l’ANCE Puglia, l’ANCI e le Associazioni ed ordini Professionali ha coordinato lo svolgimento di numerosi convegni sulle procedure dell’Urbanistica contratta e i Programmi Complessi e sul Project Financing.

Promozione culturale
Il Cerset si impegna a promuovere la riflessione sul presente e il futuro della città a tutti i livelli, soprattutto nella forma del confronto tra le forze e i soggetti più creativi del mondo culturale e professionale della città.
Per raggiungere questo obiettivo, ha dato vita a numerose iniziative e manifestazioni pubbliche sui principali temi di attualità nel campo della legislazione di settore, dell’aggiornamento culturale, del confronto dialettico tra le parti sociali.